25012021Ultime notizie:

Errori nel calcolo della TASI sul sito del comune

tasiIl comune di Ossi ha deciso di aderire ad un servizio che consente l’inserimento sul proprio sito istituzionale di una piccola icona arancione “Web IUC” che porta ad un link esterno nel quale, in modo quasi automatico, viene calcolato l’importo della TASI da pagare. Si inseriscono alcuni dati come per esempio la rendita catastale e la tipologia di immobile ed il software non solo restituisce il valore della tassa da pagare ma addirittura compila in modo automatico il modello F24 da portare in banca o alle poste. Un servizio che ci costa 427 euro e la cui utilità non è assolutamente messa in discussione.
C’è solo un piccolo particolare di cui tenere conto: IL CALCOLO TASI EFFETTUATO SUL SITO, AD OGGI 16/09/2014, RISULTA ERRATO!
Il programma infatti oltre a non tenere conto delle detrazioni di 50 euro che il comune riconosce a tutti per l’abitazione principale, effettua il calcolo ad una aliquota del 2,5 per cento anziché al 2,5 per mille. Il risultato è che viene fuori un valore dieci volte superiore.
Per una abitazione con rendita catastale pari a 300 euro il sito restituisce infatti un costo TASI pari ad € 1.260,00. In realtà il valore corretto è pari a 126 euro dal quale vanno decurtate le 50 euro di detrazioni giungendo quindi ad un costo di € 76,00! E’ evidente che l’errore ha origine da un errato ed incompleto inserimento nel software delle aliquote e delle detrazioni a suo tempo stabilite dall’amministrazione comunale.  La differenza tra 1.260  e 76 euro non è poca! Per non correre il rischio di versare somme non dovute è opportuno stare attenti a questi calcoli automatici e verificare sempre la correttezza dei risultati.

Calcolo TASI Comune di Ossi
Un esempio di calcolo errato effettuato dal servizio messo a disposizione dal comune di Ossi
Calcolo corretto ANUTEL

Lo stesso calcolo effettuato correttamente da un altro servizio

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.