22112017Ultime notizie:

Domenica a Ploaghe Pasquale Demurtas presenta la sua “Sardegna Paranormale”

Locandina Sardegna Paranormale Ploaghe ritPloaghe, 23 agosto 2017. Domenica 27 agosto alle ore 22:00 presso la piazza Valverde sarà presentato il nuovo libro di Pasquale Demurtas dal titolo “Sardegna Paranormale“.
L’evento, inserito all’interno del calendario del Ferragosto Ploaghese, si preannuncia suggestivo e ricco di suspance.
Diciotto racconti inediti profondamente radicati nella cultura sarda dei “contos de foghile” tra cui spicca la novella di Maria Zuffia, personaggio assai noto non solo nella nella cultura loguderese e tanti altri casi di paranormale, come il caso di Geremia Cossu e la sua sindrome da trasformazione o licantropia e tanti nuovi aneddoti sul libro del comando, il volume di magia ed esoterismo la cui ultima copia è stata rinvenuta in Sardegna.

Alla presentazione sarà presente il sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu che porterà i saluti dell’amministrazione. L’incontro sarà moderato dall’amico Antonio Monni e da Maria Paola Muggiolu e Delia Garau che hanno curato il testo e che leggeranno alcune parti dei racconti estratti dal libro.
Per rendere la serata e l’atmosfera ancora più avvolte dal mistero, saranno proiettate alcuni immagini e video relativi a streghe e mostri della tradizione sarda. Durante la presentazione saranno inoltre proiettate, in un video realizzato dalla docente Delia Garau, tantissime foto della Ploaghe antica, donate da Daniele Ruda, amministratore della seguitissima pagina Facebook “Ploaghe Sparita” e da Giuseppe Fois con i suoi scatti immortalati alle prime ore dell’alba.
Sarà come ritornare un po’ indietro nel tempo, negli anni in cui si raccontavano sos Contos durante le fresche sere d’estate.
Un ringraziamento particolare va all’Associazione Carnevale Ploaghese per la sua gradita e piacevole collaborazione e ad Alessio Scalas, amministratore della pagina Facebook Contus Antigus, che ha donato all’autore il racconto “Il guardiano”.

Locandina Sardegna Paranormale Ploaghe

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.