15122019Ultime notizie:

Bosa. Da giugno senza Pediatra, Mura (FSI-USAE): “Risolvere il problema con bando a tempo indeterminato”

Bosa, 20 novembre 2019. Con una lettera indirizzata ai vertici della sanità sarda la segretaria territoriale dell’FSI USAE Beatrice Mura ha posto in evidenza quella che è una problematica del territorio della Planargia e che nello specifico coinvolge i bambini e i loro genitori. “Da circa il mese di giugno – scrive Mura – il Servizio di Pediatria è andato piano piano a scomparire, nonostante si sia cercato di apportare delle soluzioni brevi e tampone, limitate al solo periodo estivo, per sopperire alla mancanza del Pediatra, andato in pensione. Soluzione che è perdurata poco, in quanto il sostituto, ha garantito solo qualche turno sino alla  fine di agosto, dopo di che il Servizio è stato temporaneamente sospeso, in quanto nessun pediatra si è reso disponibile alla selezione bandita a tempo determinato. Ed è qui che sorge il problema – prosegue la lettera dell’FSI USAE – in quanto i bandi che vengono pubblicati per sei mesi, anche se rinnovabili, vengono desertati dai pediatri sardi in cerca di occupazione, considerando le molteplici criticità a cui sanno già di andare incontro, tra le quali la distanza, che la località come Bosa presenta rispetto a tutti i centri isolani. Il comune infetti non è facilmente raggiungibile, la rete viaria è in pessime condizioni ed il contratto proposto è di breve durata. Insomma tutti elementi non favorevoli al nostro caro servizio.”

Secondo Beatrice Mura l’unica soluzione al problema è quella di assegnare la sede carente di pediatria di base a Bosa, “solo così si potrà sperare che qualche medico accetti la sede di Bosa, solo con una proposta a tempo indeterminato.”

Confidando nella sensibilità dei destinatari della missiva la segretaria territoriale chiede di accelerare l’iter necessario e firmare la determina per portare a compimento quella che considera un’azione meritevole e doverosa verso bambini e genitori del territorio.

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.